Ho posto alcune domande a due ragazzi di primo, uno della centrale ed uno della succursale, sulle loro prime impressioni qui al Vivona…

-Presentati
Sono Giuseppe Riga del 1°H della succursale, da tre mesi sono un vero e proprio vivoniano.
-Come hai passato questi primi mesi scolastici? Conoscevi già qualcuno o per te è stato tutto nuovo?
Inizialmente mi sentivo un pesce fuor d’ acqua perché non conoscevo nessuno, ma mi sono subito adattato, grazie, soprattutto, all’ospitalità degli studenti più grandi. Questo è l’ aspetto del Vivona che preferisco maggiormente: l’integrazione tra il “nuovo” ed il “vecchio”.
-Come ti stai trovando con lo studio del
latino e del greco per te nuove materie?
Come mi sto trovando con lo studio del greco e del latino? Ehhhh…qui casca l’asino…diciamo che è troppo presto per parlarne. Sono materie che odi e ami allo stesso tempo.
-Cosa ti ha spinto ha scegliere il Liceo Classico Vivona?
Ho scelto il Liceo Classico Vivona perché penso che la formazione che mi stia dando sia più vicina al mio modo di pensare e di essere e so che mi aiuterà in futuro per quello che desidero fare. -Cosa ti aspetti da questo liceo?
Mi aspetto una base del mio arricchimento culturale che porterò con me per tutta la vita. -Come ti stai trovando con professori, studio e compagni?
Il rapporto con la scuola è molto diverso dall’anno scorso: il relazionarsi con i professori e con lo studio è molto più autonomo. Con i miei compagni procede al meglio.


-Presentati

Andrea Costantino 1°A della centrale.

-Come hai passato questi primi mesi scolastici? Conoscevi già qualcuno o per te è stato tutto nuovo?
Il primo impatto con il liceo è stato per me l’opportunità per ricominciare e ripartire da zero.

Per molti rappresenta un’esperienza non sempre facile e ritengo che non si debba sottovalutare l’importanza delle amicizie che si instaurano all’ interno della scuola. Io sono stato avvantaggiato da questo punto di vista avendo già diverse conoscenze.

-Come ti stai trovando con lo studio del
latino e del greco per te nuove materie?
Lo studio delle lingue classiche è certamente impegnativo, ma se affrontato con costanza può risultare interessante.
Consapevole di ciò, non l’ho preso sotto gamba, anche se a volte mi capita di voler lasciar perdere tutto.
-Cosa ti ha spinto ha scegliere il Liceo Classico Vivona?
Quando presi la decisione di andare ad un liceo classico non ci pensai due volte e scelsi subito il “Vivona”, che mi ha colpito da subito e che, abitando in zona, è per me facile da raggiungere trovandosi nel cuore del quartiere.
-Cosa ti aspetti da questo liceo?
Da questa scuola mi aspetto sia in grado di aiutarmi nel mio percorso di formazione e prepararmi al contatto con il mondo esterno.
-Come ti stai trovando con professori, studio e compagni?
Non mi sto trovando per niente male, nonostante il carico di lavoro sia molto e sicuramente i professori siano più esigenti, ma dal momento che si decide di venire in un liceo come il Vivona si deve essere consapevoli del fatto che sia impegnativo.