Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso” (Marcel Proust)

È ufficiale: da quest’anno anche il Liceo Classico F. Vivona ha il suo Bibliopoint.

Il 18 febbraio prossimo infatti, con il coinvolgimento del Coro dell’Istituto e del mitico Prof Cerroni…verrà ufficialmente presentato il bibliopoint   del nostro Istituto, parte del Sistema dei Bibliopoint e delle biblioteche del Comune di Roma.

Per gli appassionati di libri e lettura, ma anche di teatro, musica, internet (ma anche shopping) etc.…la data è significativa, e merita un bel cerchio giallo sul calendario. Ma andiamo con ordine e vediamo in concreto cosa succederà dal 18 febbraio con la partenza del bibliopoint e soprattutto della bibliocard.

I bibliopoint. Nati dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma ed alcuni Istituti Scolastici, sono biblioteche, spazi di cultura ed informazione aperti a tutti. Nel bibliopoint, si può ovviamente leggere, studiare, ma anche prendere in prestito i libri della biblioteca scolastica facendosi aiutare all’occorrenza dal bibliotecario a cercare il libro che interessa sul sito http://opac.bibliotechediroma.it., nonché avere accesso agli altri i servizi offerti dalle biblioteche del Comune di Roma.

La Bibliocard.Il “cuore” dell’iniziativa, la vera chiave di accesso al sistema è la bibliocard, la tessera di iscrizione ai bibliopoint.

Libri, lettura e non solo…con pochi, proprio pochi  euro all’anno, si apre un mondo di servizi, attività, iniziative enorme e in continua crescita.

La Bibliocard (in realtà ce ne sono di vari tipi, per venire incontro alle diverse caratteristiche dei possessori della Card..) permette di accedere ai vari servizi offerti dal Bibliopoint, ma anche di avere informazioni sulle iniziative culturali promosse in altre biblioteche scolastiche o comunali nonché, di  usufruire dei servizi di prestito e consultazione documenti, di prestito interbibliotecario metropolitano di libri (P.I.M), di DVD, e CD audio, di utilizzare le postazioni internet del bibliopoint , e di accedere alla sua rete WiFi;

La bibliocard permette inoltre di essere informati ed iscriversi a corsi e laboratori, sportelli informativi e specialistici; di ottenere agevolazioni e sconti per iniziative culturali e del tempo libero. Ma non finisce qui. La tessera bibliocard, “in rete”, permetterà di creare ed accedere allo spazio riservato all’Utente, di verificare lo stato dei documenti in prestito e letti, di prorogare il termine del prestito dei libri, ma anche di inserire prenotazioni e cancellazioni ed inserimento di commenti. Sarà possibile infine la creazione di liste (bibliografie, voglio leggere …), accedere alle risorse digitali (e-book, riviste, musica).

In attesa della Giornata Mondiale del Libro 2017, che come ogni anno si terrà il prossimo 23 aprile, e che vedrà il nostro Istituto festeggiare con il nuovo bibliopoint, non rimane che fare la Card e seguire le iniziative che già sono in programmazione.

Chiudiamo però con una doverosa avvertenza…Attenzione…ricordatevi di essere sempre molto cauti con i libri perché…la lettura può creare indipendenza…e i libri stessi possono essere molto pericolosi, a tal punto che, come diceva Helen Exley, “I migliori dovrebbero avere impressa questa etichetta: “Questo potrebbe cambiare la vostra vita.”